×

Paolo Cortone

Inizialmente chitarrista autodidatta, ha studiato e si è perfezionato, in seguito, con Massimo Minardi. Ha conseguito la licenza di compimento inferiore di clarinetto presso il conservatorio di Parma.

Ha frequentato con Mauro Storti corsi sulla didattica della chitarra e con Klara Nemes, del Kodàly Institute di Kécskemét (Ungheria), i corsi base e avanzato di formazione sulla didattica corale e del solfeggio secondo il metodo Kodàly.

Si è diplomato con la qualifica di Animatore musicale presso il Centro di Educazione Musicale di Base di Milano (C.E.M.B.).

In qualità di chitarrista ha collaborato in diverse formazioni di musica moderna: con il cantautore Roberto Sironi, con il chitarrista jazz Massimo Minardi, con il gruppo rock “Toro Basilico Band” e con il gruppo reggae – ska “The doctor and spastic colic band”. Si è inoltre esibito con gruppi folk quali Nuestra America, Yu Kung e Il paese delle Mille Danze. Come clarinettista ha suonato con l’Orchestra di fiati della Valtellina, l’Orchestra Filarmonica “Musica Cittadina di Locarno” ed infine con l’Ensemble di Clarinetti della Scuola Civica di Casatenovo.

Nel 1975 ha conosciuto Horacio Duran Vidal (charanguista) del gruppo degli Inti Illimani, da cui ha appreso lo studio del “charango”. Dal 1976 al 1980 ha partecipato a diverse rassegne di musica andina con il gruppo Cacharpaya. Ha operato nella scuola media in qualità di insegnante e conduttore di laboratori volti al recupero del disagio giovanile in aree problematiche dell’hinterland milanese.

Dal 2000 è docente nei Laboratori Musicali e nei corsi di chitarra elettrica e a plettro presso la Scuola Civica di Musica di Gorgonzola e conduce un laboratorio di musica moderna (Rythmn and Blues – Pop – Rock).

Da anni interessato alla Body Percussion, dal 2007 la utilizza nelle attività didattiche nelle scuole primarie.

Svolge, infine, come esperto esterno, progetti di Educazione al Suono e alla Musica presso diverse scuole primarie (Gorgonzola, Seggiano, Sordio, Cernusco S/N).

Torna ai docenti

“La musica è il linguaggio dell’anima.

Chi la capisce, rimane giovane per sempre.” (Oscar Wilde)

Contattaci