×

Luca Nobis

Inizia gli studi di chitarra classica sotto la guida del M° Roberto Guarnieri, completando in seguito la sua formazione con il M° Aldo Minella diplomandosi col massimo dei voti presso il Conservatorio G.Verdi di Milano e l’Accademia Internazionale della Musica di Milano.

Si avvicina agli studi di chitarra moderna intorno al 2000 e nel 2003 si diploma in chitarra fingerstyle con il massimo dei voti presso il CPM (Centro Professione Musica di Milano) sotto la guida del M° Pietro Nobile. Viene quindi invitato dallo stesso CPM ad insegnare in qualità di docente chitarra fingerstyle, lettura per chitarristi, analisi e ascolto delle forme compositive moderne, cui segue l’attività di trascrittore di brani per chitarra e la creazione di una piccola dispensa tutt’oggi utilizzata nell’istituto per l’ascolto e l’analisi.

Ha partecipato in qualità di allievo effettivo a diverse masterclasses tenute dal M° Giuseppe Pepicelli, il M° Arturo Tallini e dal M° Aldo Minella.La sua attività concertistica si svolge in Italia e all’estero, come solista, in duo ed in formazioni più ampie. Partecipa a trasmissioni televisive in RAI e a numerosi eventi di musica e poesia.

Nel 2005 ha la possibilità di accompagnare Antonella Ruggiero, ospite dell’evento “Sinfonia Popolare delle Mille Chitarre” tenutosi in piazza Duomo a Milano.

Nel 2006 esegue brani di N.Rota con l’Orchestra Sinfonica “G.Verdi” di Milano a Palazzo Reale di Milano. Nello stesso anno ha presentato presso vari auditorium e piazze uno spettacolo tutt’ora all’attivo in duo con la cantante Simona Bocci dedicato alle cantautrici nel mondo.Nel 2007 è entrato a far parte del quartetto acustico Kleztiket che propone musiche tradizionali come lo choro, il klezmer, folk e brani da colonne sonore. Nel contempo si esibisce in duo con la flautista Elisa Brand in Italia e in Germania proponendo brani del repertorio classico. Partecipa a vari concorsi ottenendo consensi e riconoscimenti tra cui il premio Anne Marie Bollo Rambaud vinto durante il corso organizzato dall’associazione musicale Felice Romani tenutosi in Moneglia (GE) e il 3° premio al Concorso Nazionale della città di Abbiategrasso.

Dal 2007 entra a far parte del corpo docenti presso l’Istituto Musicale Civico “G.B. Sammartini” di San Donato Milanese, presso il quale dal 2009 dirige anche l’Ensemble di chitarre “ConCorde”.Dal 2008 collabora con il M° Arturo Tallini e il M° Giuseppe Pepicelli al corso estivo “Dalla Musica al Gesto” a Montemonaco (AP) tenendo concerti ed un corso sulla pratica dell’accompagnamento e dell’improvvisazione.

Nel mese di Luglio 2009 effettua sessioni di registrazione per il progetto “Non ho l’età” (Mara Maionchi, Alberto Salerno) – il primo disco di Martino Corti – Stare Qui, suonando chitarra classica, acustica e dobro e successivamente col medesimo progetto parte per il Tour 2010 di apertura concerti dei Nomadi.

Nel 2011 suona anche col quintetto Tierramar musiche etniche/folk e brani di propria composizione. Nello stesso anno esegue sessioni audio/viedo per il progetto didattico MyGuitar realizzato da Mussida Musica S.r.l.Nel 2012 lavora alla composizione, all’arrangiamento e all’esecuzione di brani che faranno parte dell’album “Le cose non contano nulla” di Martino Corti in uscita a febbraio 2013 prodotto dall’etichetta Cimice (C.Salerno) e registrato presso lo studio “Il Mulino” ad Acquapendente (Orvieto).

Torna ai docenti

“La musica è il linguaggio dell’anima.

Chi la capisce, rimane giovane per sempre.” (Oscar Wilde)

Contattaci