Ha conseguito i diplomi accademici di Pianoforte (1986) e Didattica della Musica (1993) presso i Conservatori di Teramo e Pescara e la laurea in Filosofia presso l’Università di Bologna (1995).
Si è specializzata in didattica musicale per la formazione di base in Ungheria – presso l’Università Artistica di Esztergom – sulla Metodologia Kodàly (1990 e 1991) e in Austria – presso il Dipartimento di Educazione Musicale del Mozarteum di Salisburgo – sulla Metodologia Orff (1992).
Ha frequentato, inoltre, il corso di specializzazione convenzionato con il Kodàly Pedagogical Institute of Music di Kecskemèt (Ungheria), attivato dal Centro Studi di Didattica Musicale “R. Goitre” di Sommariva Bosco (CN) nel 1996.
Ha acquisito il titolo di Aggiornatore di Educazione Musicale rilasciato dall’IRRSAE della Regione Abruzzo ed ha tenuto, in qualità di docente relatore e coordinatore, vari corsi di aggiornamento e corsi residenziali.
Ha frequentato corsi di aggiornamento in didattica del pianoforte, dedicandosi in particolare ai percorsi di apprendimento per bambini in età scolare, e in didattica corale e direzione di coro di voci bianche.
Ha conseguito le abilitazioni per l’insegnamento di discipline musicali (Educazione Musicale e Pianoforte nella Scuola Media; Educazione Musicale nella Scuola Superiore) e discipline umanistiche (Lettere nella Scuola Media e Superiore; Storia, Filosofia e Scienze Sociali nella scuola Superiore).
Ha svolto attività concertistica in duo pianistico e come direttrice di coro, eseguendo circa cinquanta concerti – di cui due sinfonico-corali – con il Coro Histonium di Vasto (CH), diretto dal 1991 al 1995. Dal 1996 si dedica a tempo pieno all’attività didattica e alla ricerca nel campo della formazione musicale di base, insegnando discipline musicali in vari istituti lombardi e Lettere nella Scuola Superiore. Dal 1997 al 2006 è stata direttrice della Scuola Civica di Musica di Trezzano sul Naviglio (MI).